(R)Evolution

A me le Guardie…(R)Evolution!

Sono ormai più di tre anni che A me le Guardie racconta, o cerca di raccontare, aneddoti, speranze, fatti e curiosità di questo strano ambiente che è quello delle Guardie Cittadine. Con (R)Evolution parte il primo progetto di una serie che, forse, cambierà, per l’ennesima volta, la faccia di questo spazio. Rivoluzione ed Evoluzione,come suggerisce il nome, ma soprattutto FATTI e REPARTI attuali e concreti, non voli teorici o prospettive, ma RISULTATI. 

Revolution
A ME LE GUARDIE…REVOLUTION!

(R)evolution sarà un lungo viaggio lungo tutta la penisola e tutti i corpi di Polizia Locale italiani: un’esperienza che i porterà a conoscere reparti ed attività ai più sconosciute ma che faranno capire ai lettori cosa voglia dire, nel 2018, essere una Guardia Cittadina. Ascolteremo le storie di agenti che hanno affrontato spacciatori, che quotidianamente danno la caccia a ladri e scippatori, che danno conforto e protezione a vittime di abusi, che garantiscono la continuità assistenziale a malati psichiatrici, che scoprono giri di documenti falsi, indagano su contrabbando di merci contraffatte e che quotidianamente vivono la terribile esperienza di confrontarsi con incidenti stradali dagli esiti mortali. Vedremo le loro attività e leggeremo le loro storie, in un progetto che per la prima volta mira ad unire le esperienze di operatori specializzati all’interno dei reparti di eccellenza delle Polizie Locali italiane per gettare le basi di un unico spirito di corpo e sopratutto di una unica consapevolezza della nostra importanza nel sistema sicurezza e soccorso.

GIURAMENTO

(R)evolution porterà A me le Guardie negli uffici dell’unità cinofili di Venezia, in strada accanto agli uomini del  Reparto Infortunistica di Bologna, sui corsi di Milano con lo storico Reparto Radiomobile, tra i vicoli solcati dal Nucleo Operativo di Brescia, nelle periferie dove indaga la Tutela Minori di Napoli, nelle case dove l’Autoreparto di Genova da esecuzione alle ordinanze di TSO, sul Lungotevere assieme ai motociclisti in borghese del Gruppo Speciale Sicurezza Urbana, negli anfratti della Bari Vecchia assieme alle pattuglie del nuovo reparto Sicurezza Urbana del capoluogo pugliese ed in tante altre città, alla scoperta di realtà e di persone che ogni giorno mettono in gioco se stessi per la tutela della sicurezza degli altri: le loro storie diventeranno le nostre storie, le storie di una Polizia Locale moderna, motivata ed insostituibile. 

scintilla

A partire dal 25 febbraio, ogni due settimane, A me le Guardie scoprirà un pezzetto di Polizia Locale nuovo, nascosto, un frammento di speranza in una categoria che continua a rifiutare se stessa. Con (R)Evolution dimostreremo che gli unici limiti sono quelli che ci si pone noi stessi, e che la famosa scintilla che doveva appiccare il fuoco che dovrà rinnovare la Polizia Locale non è più unica, ma anzi, tante scintille stanno dando vita ad altrettanti incendi che travolgeranno tutti coloro che ancora non hanno capito o addirittura rinnegano l’importanza di quello che siamo e di quello che facciamo.

Rompe il vento la scintilla 
indomabile 
grido forte, grido contro 
per resistere 
il mio impeto è dinamite 
ti travolgerà 
divorando ad ogni passo 
la mia fatica

(folkstone, Scintilla) 

 

2 pensieri riguardo “A me le Guardie…(R)Evolution!

Lascia un commento