Questuanti fuori dalla chiesa? Non piacciono, puzzano, magari sono insistenti o comunque non sono belli da vedere. Ma guai a dirlo. In fondo, sono poverini, non danno fastidio, potrebbero anche rubare…come possono questi bastardi dei vigili andare ad allontanarli? Però, cavolo, quando li vedo, che puzza, e che fastidio, dove sono i vigili, in ufficio, invece che a cacciare questa gente dalla MIA strada? Dalla più importante strada di un capoluogo di regione tra i dieci più famosi d’Italia?
Musicisti? Piacevoli, belli, ottimo ritmo, però, cavolo, insistenti, stanno tanto, se vivo sopra il punto in cui suonano, o lavoro di fronte, diventano pesanti dopo un po’...ma questi vigili, però, proprio a loro devono rompere le scatole? Non hanno spacciatori o scippatori di cui occuparsi? Ma che fastidio, questi bonghi, ci vorrebbe qualcuno ad allontanarli, ma…come…gli fate la multa? No, dai…
I punk bestia, che schifosi, zozzi, non si lavano, hanno i cani senza guinzaglio, i bambini hanno paura…dovrebbero venire mandati via, ma aspetta, è così carina quella ragazza, perchè proprio lei? Non fa nulla di male, origami…prende due euro...aspetta che ora faccio il video a quei due omoni che la fissano dall’alto…e con che occhi, lei è così carina…
I venditori abusivi insistono, ti seguono, occupano metà porticato…li odio, poi guardano le donne in un modo, sono in 10,15,20…ma cosa fanno quei due della Municipale? Corrono incontro gli abusivi, li fanno scappare, adesso uno di loro ne sta fronteggiando tre per impedirgli di raccogliere la roba…si avvicinano anche se ordina di stare fermi, 3 contro 1, ma che fa quel pazzo? Tocca la pistola? Eccoli che corrono via, li hai spaventati poveri, hai risvegliato in loro traumi della guerra da cui sono scappati…
Però poi deve venire un disgraziato di turista giramondo a chiedermi spiegazioni sul perchè gli volete imporre una consumazione al vostro bar se lui vi chiede gentilmente di usare il bagno? Cosa preferireste? Che urinasse per strada? Così poi potreste lamentarvi dell’assenza di quegli imboscati dei vigili? O, se vedendolo lo sanzionassero, canzonarli con “ma cosa gli fate la multa a uno che non ha i soldi del caffè? Ma che soddisfazione vedere le vostre facce da signori quando me lo sono riportato dentro la vostra caffetteria centrale esordendo con “un caffè al signore, paga la polizia” e lasciandovi in quel vostro lercio bancone l’euro e venti con cui misurate la dignità di una persona.
Che goduria mandarvi a quel paese con l’unico modo che vi fa davvero male: non dandovi nemmeno la possibilità di fare le vittime sanzionandovi per il vostro palese abuso e sputandovi in faccia il disprezzo che provo per gente come voi.
Ma sapete che vi dico? Avete stancato.
Avete stancato con la vostra ipocrisia piccolo borghese, con la vostra convinzione di sapere cosa sia meglio per voi, per loro e perfino per noi Guardie Cittadine. Hanno stancato i vostri sguardi storti mentre identifico un tizio colto a chiedere soldi ad una ragazza tenendola per il braccio, hanno stancato i sorrisi ironici quando intimo ad un accattone di allontanarsi, hanno stancato i commenti detti a voce sufficientemente alta affinché io li senta mentre discuto con un suonatore sul fatto che la sua licenza lo autorizza a suonare, ma non certo a vendere i suoi cd. Voi che ci giudicate, che ci disprezzate, che ci ritenete lo scarto di quei supereroi che vedete passare in sirena diretti a combattere chissà quale minaccia e reprimere lontani ed a voi ignoti crimini, magari infastiditi se noi vi si chiede di scansarli e farli passare invece di fargli il video mentre passano stando in mezzo la strada.
E se opero ma non vi piace il come lo dite al giornalista, se non sequestro volete sapere perchè e poi per conferma chiedete ai carabinieri se ho fatto bene, se vi multo informerete l’assessore vostro amico, se non multo quell’altro lo direte al consigliere ex compagno di banco, se non vi faccio passare informerete il comandante ma se faccio passare qualcuno telefonerete al sindaco.
Ma sa quanto me ne frega?
Niente.
E’ a voi che frega, è a voi che piace avere un corpo di polizia ricattabile, debole, un corpo di polizia che ha un contratto da impiegato e che potete valutare pigiando il ridicolo tastino con le faccette agli sportelli comunali. Vi piace proprio che esista un corpo di polizia meno di polizia degli altri, su cui sfogare le vostre frustrazioni contro le divise senza correre rischi, perchè tanto le Guardie Cittadine mica hanno un Ministero alle spalle, e se le si insulta basta essere abbastanza furbi da farlo senza prendere in causa nessun comune o nessun ente ma semplicemente la “figura”, così da essere pressoché certi di cavarsela. Bello eh un corpo di polizia sottomesso ai sindaci, ai dirigenti, che mette un obiettivo agli operatori e quelli che non fanno le multe li mette sotto mobbing, che vi mette i velox, le ztl, che fanno i divieti di sosta e dirigono il traffico, tutti motivi ottimi per schifarci, insultarci e denigrarci.
Ma ci avete pensato, massa di pecoroni capaci soltanto di belare alle spalle del lupo,ma bene attenti che sia quello senza zanne sennò manco alle spalle o attraverso una tastiera avreste il fegato di insultarci, che le ordinanze per cui controlliamo i vostri amati musicisti, i vostri poveri accattoni ed i vostri divieti di sosta, di accesso e le vostre velocità lo facciamo sulla base dei sindaci che VOI avete eletto, cui VOI ci promettete di rivolgervi per ottenere punizioni e sanzioni disciplinari contro noi colpevoli di obbedire i LORO ordini derivati dalle richieste da VOI portate aventi per dargli il vostro miserabile voto?
Ma non vi sentite ridicoli e presi in giro due volte? Ma non vi viene da sorridere non ai miei interventi, ma alla vostra ingenuità e codardia? Pari solo a quella degli antichi che urlavano di piacere al vedere la gente sgozzarsi al Colosseo ma sono stati incapaci di preservare la loro civiltà dalla corruzione e dalle invasioni barbariche? Ma non pensate che forse, una Polizia Locale libera dal giogo di Sindaci e Dirigenti, con operatori inquadrati in un contratto pubblicistico che gli dia le stesse tutele dei vostri amati supereroi statali, sarebbe cento volte più efficace ed efficiente di un “Vigile Urbano” che proprio nelle differenze tra lui e le forze “statuali” basa il suo feticismo per le idiozie e il suo evitare le “cose importanti” che evidentemente vorreste guardasse?
Ma allora, invece di prendervela con noi, perchè non ve la prendete con chi ci ha resi così? Dai, provate a capire che una Polizia Locale moderna, addestrata, formata, equipaggiata e libera dalla politica conviene molto più a voi che a gran parte degli attuali operatori, molti dei quali di fronte quelle modifiche che vi sto suggerendo di chiedere correrebbero ad infilarsi in qualche ufficio amministrativo senza più farsi vedere.
Tra poco tanti colletti bianchi, volti sorridenti, completi stirati, giovani rampanti e “volti nuovi ed onesti” verranno a chiedervi cosa volete da loro per votarli: ditegli che volete sicurezza, ma non fermatevi a questa frase banale, ditegli che avete capito che per avere sicurezza, i Vigili Urbani non servono a nulla, se non ad essere l’ammortizzatore sociale dell’odio e dell’ipocrisia, ditegli che per la sicurezza moderna serve la Polizia Locale.
Oppure continuate ad affondare nel fango assieme a noi solo per mantenere il privilegio di avere qualcuno da odiare e di cui sentirvi superiori.
Ciao, sarai a Bari alla manifestazione organizzata dal SULPL?
"Mi piace""Mi piace"
Non ce la faccio ahimè il 27 faccio l’ultimo turno – notturno – a Bologna poi mi sposto in Lombardia ed il 27 giorno ed il 28 devo sistemare mille cose per il trasloco.
"Mi piace""Mi piace"
Non ti dannare, anche se a Bari ci fossero stati tutti e 60.000 (circa) i “Vigili” d’Italia quelle manifestazioni, e lo dico per esperienza, non hanno nessun peso ne sulla politica ne, tanto meno, sull’opinione pubblica.
"Mi piace""Mi piace"