riflessioni

Uno sfogo inutile

Mi ero ripromesso di fare un bell’articolo sulla sacrosanta sentenza della Corte Europea in merito il ricorso di un vicentino contro le violenze subite durante il G8 di Genova 2001. Tranquilli, arriverà…dopo.

Adesso, vorrei discutere di una cosa che ho letto in un forum di categoria, categoria “sbirri e militari” ovviamente, nel quale si discute delle ipotesi di riforma del comparto sicurezza in Italia e di conseguenza delle forze di polizia.

Un utente, così, a gratis, se ne è uscito dicendo che “I vigili sono inutili” e che “li accorperebbe tutti alla Stradale”.

Bello, fortunatamente la categoria dimostra di avere un po’ le palle tanto che l’immediata risposta, da me citata, è stata

Inutili…E BASTA! BASTA! Ma che stiamo scherzando? Andate a fare un salto nell’inutile topic “operazioni di servizio” dell’inutile sezione dedicata agli inutili corpi di Polizia Locale e poi chiedete a chi da quegli interventi ci ha guadagnato (quindi allo Stato in primis e poi alle vittime) in termini di sicurezza e vivibilità quale corpo di polizia è “inutile”.

Chiedete al mercato del venerdì, dove abbiamo bloccato un esagitato ubriaco alle 11 del mattino che stava mettendo a soqquadro il bazar di beneficenza, o all’inquilina della casa a cui è crollato il tetto, o al direttore del negozio dove abbiamo beccato dei taccheggiatori che stavano minacciando la cassiera di morte se non li faceva uscire, o al cingalese che si è visto mettere sotto da un’auto poi fuggita,chiedetelo anche alla questura che ci ha passato un paio di casi di furto di elettricità e di sfruttamento dell’accattonaggio che corpo di polizia è inutile.

“eh ma son robe da volante” mi direte voi, beh, la volante non c’era, in nessuno di questi casi, c’ero io, o altri come me, inutili vigili.

Ma scherziamo? e nessuno dice nulla e magari tutti ad annuire?! Ci sono condanne per ingiurie e per mobbing (quando detto ad un dipendente) a chi ha dato dell’inutile ad un’altra persona e devo far finta di non vedere i continui insulti perchè ogni volta arriva il mod “eh mica è un topic sui vigili questo”…beh mi spiace ma visto che stiamo parlando di riordino delle forze di polizia lo ritengo anche un topic su di noi poveri inutili, e vorrei vedere cosa succederebbe se qualcuno se ne uscisse dicendo “eh ma i carabinieri sono inutili: in città fanno quel che fa la polizia, nei piccoli paesi, per quel che fanno, vanno bene i vigili, per cui aboliamo i cc e spostiamo quelli di città nella PdS e quelli di paese nella municipale del comune stesso”. Vorrei vedere le reazioni dei colleghi cc del forum ,vorrei, se un pirla ne uscisse con una proposta simile.

Inutili.

Ditelo a Michele Liguori e Nicolò Savarino, che le loro morti sono “inutili”.

Posso accettare da un appartenente e sono il primo a dirlo che abbiamo una legislazione insulsa e pericolosa per la nostra stessa incolumità (visto che noi inutili, se ci facciamo male inseguendo qualcuno o durante un’aggressione o anche in un controllo per crolli o venendo investiti mentre rileviamo un incidente o facciamo viabilità NON abbiamo la cusa di servizio, ricordo), che diversi di noi hanno un concetto del nostro lavoro e dei loro doveri alquanto discutibile, tuttavia trovatemi un altro corpo che:

Apre il turno andando a fare viabilità ad incroci ed attraversamenti (inutilissimo lavoro di prevenzione che per mia inutile opinione salva decine di vite al giorno)
Poi fa un posto di controllo, e magari becca, tra un cellulare e una cintura, un’assicurazione, una patente mai conseguita, una revisione, un motorino rubato.
Dopo la doverosa pausa di metà turno fatta col terrore che qualcuno ti fotografi mentre ti fai un bicchiere di coca cola aspettando che il collega esca dal bagno del locale dove sei andato perchè sei così scemo da non rientrare in comando poiché non vuoi perdere tempo ad abbandonare la zona, capita che ti chiamino a rilevare un incidente.
Poi, così, en passant, ti fai un giro a rastrellare via barboni ed ubriachi dai parchi pubblici, per poi chiuderne i cancelli.
Non contento, ci sta che un cittadino ti segnali una festa in un locale da cui esce musica rumorosa e frequentato da tipi a suo dire loschi (poi magari è la parrocchia che fa il barbeque di pasquetta) ed infine, a 10 minuti dalla stimbratura, ti mandano a controllare un barbacane crollato da una gronda e a decidere (tu) se muovere o meno i vigili del fuoco, per poi mettere tutto in sicurezza con sigilli e transenne dopo che loro hanno valutato la stabilità del resto della casa.

Inutili. Proprio.

Questo è INUTILE!

Spostateci pure tutti alla stradale, magari, è il mio sogno, e ci lotto tutt’ora per realizzarlo (anche se la legge italiana ha deciso che non vedevo abbastanza per fare il militare e che i 25 anni a cui mi sono operato erano troppi per provarci). Magari mettete chi non vuole a fare l’ausiliare di sosta e viabilità facendo un 50 di poliziotti e 50 di vigilini.

Poi però chi ci mandate a controllare i permessi del mercato, a scacciare gli abusivi, a fare i controlli edilizi? E chi ci mandate a far rispettare i regolamenti di igiene e sanità scritti da quegli inutili enti chiamati comune? Chi accompagna gli ispettori dei 100mila enti di controllo che abbiamo a verificare le norme di sicurezza dei cantieri, di limiti del volume delle musiche, della correttezza delle licenze per far suonare o riprodurre materiale protetto da copyright? Chi si occuperà di scippatori, accattoni, prostitute, ladri di biciclette, ubriachi vari? Non vorrete mica spostare la “volante” o la “prevenzione crimine” per questo spero? Tanto noi saremo tutti in stradale o ausiliari, dopo l’illuminata riforma, vero?

Scusate per lo sfogo inutile, cancellatelo pure.

Continuo precisando che, pensate un po’, non siamo inutili. I VIGILI sono inutili, cosa spesso detta, nel senso anacronistico del termine, perchè sarebbe come parlarmi di spazzacamini, la POLIZIA LOCALE è forse quella invece più vicina alle attuali esigenze di ordine dei cittadini che, al di là delle strombazzate chiacchiere sulla criminalità più o meno in aumento, riguardano sempre più spesso situazioni o disagi che i corpi dello stato tendono ad ignorare (perchè han di meglio da fare, sia chiaro, non oserei mai dire che Tutori dell’Ordine e Difensori della Patria non fanno nulla, o che sono inutili).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...